Alla continua ricerca di ricette tradizionali beneventane, questa volta mettendo in ordine la nostra libreria, ci siamo imbattuti in una ricetta abbastanza inusuale, si tratta infatti di un piatto “ricco” un piatto della domenica che non tutti potevano permettersi perché prevedeva tra gli ingredienti un bel ragù di vitello.
INGREDIENTI PER LA PASTA
- 500 g di farina per pasta casereccia
- 5 uova
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 200 g di mozzarella
- 100 g di pecorino dolce grattugiato
- 300 g di carne tritata di vitello
- una mollica di pane raffermo
- 2 uova
- prezzemolo, pepe e sale
- ragù preparato con braciola di vitello
UN PO’ DI STORIA
Nel passato la lasagna in uso a Benevento per il martedì di carnevale non si faceva a fasce larghe, ma corrispondeva alle tagliatelle zigrinate dallo “sperone”.
LA PREPARAZIONE
Impastate la farina con cinque uova e fate le tagliatelle come precedentemente descritto con apposita ricetta, soltanto un poco più larghe. Preparate delle polpettine molto piccole con la carne tritata, due uova, la mollica di pane raffermo sbriciolata, pepe, prezzemolo e sale. Friggetele in un po’ di olio bollente.
Fate 5 uova sode, tagliuzzatele appena si raffreddano, tagliate a listarelle anche la mozzarella, strizzatela prima per renderla più asciutta evitando il rilascio di eccessivi liquidi in cottura.
Lessate le tagliatelle molto al dente, scolate bene e gettatene un terzo in un ruoto sul cui fondo avrete cosparso un paio di cucchiai di sugo fatti con la braciola di vitello.
Dopo il primo strato di tagliatelle distribuite in maniere uniforme la mozzarella, le polpettine e le uova sode sminuzzate, una abbondante spolverata di pecorino e dell’altro sugo. Infine coprite il ripieno con un ulteriore strato di tagliatelle che cercherete e cospargetelo di abbondante sugo.
Infornate a 150 gradi per una ventina di minuti e servite caldo dopo aver spolverizzato di formaggio grattugiato.
RISTORANTE IL POSTO
Cucina tipica beneventana – Cucina di pesce
scopri le nostre ricette: clicca qui
No responses yet