Morcone un piccolo e antico borgo Sannita assolutamente da visitare, conservato in maniera eccellente e tutt’ora abitato, fatto di tante piccole stradine tra le case in pietra, un paese che custodisce antiche memorie, e un fascino d’altri tempi. Fragrante, profumato, gustoso e rustico, ha la forma di una mezza luna piena di formaggio e salame “rigorosamente artigianali”.
Proprio qui nasce questa meravigliosa ricetta, più attuale che mai dal momento che potrebbe costituire il cuore di un modernissimo aperitivo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr di farina
- 50 gr di strutto
- 4 uova
- sale q.b.
- 200 gr di salame (preferibilmente salumi artigianali del Sannio)
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 100 gr di pecorino fresco di Laticauda del Sannio Beneventano
PREPARAZIONE
Preparare un impasto con la farina, lo strutto, un pizzico di sale, due uova intere e un po’ di acqua tiepida.
Stendere la pasta con il mattarello e con una tazza ritagliare due dischi di circa 20 centimetri di diametro. A parte, in una terrina, mettere le due uova rimanenti, il salame, il pecorino grattugiato e quello fresco a pezzetti. Mescolare il tutto con una forchetta affinché si amalgami bene. Disporre questo impasto sulla metà di un disco di pasta e coprire con l’altra metà, richiudendo attentamente i lati con una leggera pressione. Fare così tanti dischi ripieni, i cosiddetti “fioroni”, e porre in forno in una teglia unta in precedenza. Lasciar cuocere fino a doratura ad una temperatura di 180 gradi.
RISTORANTE IL POSTO
cucina tipica beneventana – cucina di pesce
No responses yet