Come ormai sapete da tempo noi di Ristorante il Posto – Cucina Tipica Beneventana – siamo alla continua ricerca di ricette tradizionali e storiche sannite ormai in disuso o non più conosciute.
I nostri nonni e antenati, diretti discendenti delle popolazioni sannite, hanno custodito un’arte agricola e gastronomica davvero affascinante e tutta da scoprire. La passione per la cucina ci spinge costantemente a riscoprire e far riemergere alla memoria le ricette tipiche beneventane alcune delle quali proposte anche all’interno del nostro ristorante.
La nostra terra: il Sannio merita di essere valorizzata.
Prima di passare alla ricetta vera e propria vogliamo condividere con voi qualche informazione circa la “Pecora di Laticauda” una razza tipica della provincia beneventana e di Avellino.
Caratteristica tipica della “Pecora di Laticauda” è la coda larga e spessa la quale funge anche da riserva di grasso e di acqua. Nasce dall’incrocio tra diverse razza tra cui vi è fra cui quello fra la pecora nord-africana, detta barbaresca, e la pecora Appenninica locale.
L’agnello di Laticauda è molto pregiato dal momento che oltre ad avere una elevata resa al macello le carni sono più delicate e prive del tipico odore ircino degli ovini.
INGREDIENTI
- 800 gr di polpa di Agnello di Laticauda
- 50 gr di Prosciutto di Pietraroja in cubetti
- un bicchiere di Vino di Solopaca doc bianco
- due cucchiai di farina
- 50 gr di burro
- un rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
- 200 gr di cipolline novelle
- 200 gr di carotine novelle
- 200 gr di piselli
- tre pomodori
- 50 g di capperi
- 100 gr di olive nere
- un bicchiere di brodo.
PREPARAZIONE
Tagliare la polpa di Agnello a dadini, infarinare e rosolare al burro assieme ai cubetti di prosciutto, aggiungere sale, pepe ed il rametto di rosmarino. Nel frattempo procedete a scottare le cipolline in acqua salata, lessare piselli e carotine; quindi bagnare la carne con il vino bianco e far evaporare; aggiungere alla carne le cipolline, i piselli le carotine, i pomodori, i capperi e le olive nere. Bagnare con il brodo e cuocere, coprendo il tegame, a fuoco lento.
Servire i bocconcini d’agnello ben caldi, accompagnandoli con del vino Aglianico del Taburno doc riserva rosso.
RISTORANTE IL POSTO
cucina tipica beneventana – cucina di pesce
scopri le nostre ricette: clicca qui
No responses yet