La maggior parte delle ricette sannite derivano dalla cultura contadina che caratterizzano l’intero territorio Sannita, ricette sicuramente molto povere ma gustose e sostanziose.
Presenteremo questa volta un sugo di base principalmente per i condimenti della pasta: Il Sugo Contadino alla Beneventana.
L’ideale per questa preparazione è avere a disposizione del buon lardo di maiale di altissima qualità essiccato in maniera tradizionale senza additivi o conservanti e quindi prodotto in maniera naturale come facevano i nostri nonni.
Passiamo adesso alla preparazione. Occorre tagliare il lardo è poi “batterlo” a punta di coltello su un tagliere, porlo in un tegame sul fuoco e inserire un po’ di cipolla tagliata a soffriggere. Aggiungere poi del peperoncino e e sfumare il tutto con il vino bianco.
Dopo l’evaporazione dell’alcol contenuto nel vino aggiungere il pomodoro “passata di pomodoro” e lasciar cuocere a fuoco lentissimo per circa tre ore.
Ecco così che il nostro Sugo Contadino è pronto a questo punto si può calare la pasta. Che tipo di pasta? Quella che preferite! Date sfogo alla fantasia purché sia di qualità…
No responses yet