Benvenuto nel territorio Sannita e precisamente nell’antichissima città di Benevento (i reperti archeologici ritrovati a Benevento delle frequentazioni umane nei luoghi sanniti risalgono al Neolitico ossia 7.000- 8.000 anni fa). Sicuramente non ti troverai all’interno di questa pagina per conoscere la storia del capoluogo Sannita; con molte più probabilità sei qui perché ti stai interessando alla cucina tipica sannita o semplicemente sei alla ricerca di un ottimo Ristorante Cucina tipica Sannita.
La particolarità del territorio sannita, prevalentemente collinare e montuoso, attraversato da due fiumi e abbastanza distante dal mare; e le sue numerose culture che si sono avvicendate nel corso dei secoli hanno certamente influenzato anche il modo di preparare i cibi e il modo di mangiare degli abitanti del territorio.
La cucina sannita è una cucina povera e legata prevalentemente alla terra anche se non mancano eccezionali ed uniche ricette a base di pesce ( baccalà, capitone e acciughe). La caratteristica del c.d. piatto unico, con l’unico scopo di saziare e rinforzare i contadini, i lavoratori della terra, prevalentemente fatto di materie prime povere e verdure spontanee. Proprio l’utilizzo in cucina di materie prime “particolari” e talvolta anche rare e inusuali quali erbe spontanee e tagli poveri della lavorazione della carne rendono i piatti tipici beneventani oggi inusuali e molto ricercati.
Il leggendario “CARDONE BENEVENTANO” detto anche zuppa di cardi è un piatto immancabile per i beneventani nel periodo natalizio e precisamente è presente sulle tavole di TUTTI i beneventani durante il pranzo di Natale 25 Dicembre. Si tratta di un piatto davvero particolare, un piatto d’insieme, che prevede la cottura all’unisono di tutti gli ingredienti in un unico e grosso pentolone, la lunga preparazione che inizia con la faticosa pulizia del Cardo, e la spolpatura del pollo (cappone).
La caratteristica della cucina beneventana quindi è l’elevato numero di materie prime che compongono un piatto, la povertà delle stesse, le lunghe preparazioni e le lunghe cotture.
One response
Greetings! Very useful advice within this post! It is the little changes that make the biggest changes.
Many thanks for sharing!